NotizieGuide

Bici Elettrica Mercedes: Guida Completa alle e-Bike Mercedes Benz

Con la sua nuova linea di biciclette elettriche, Mercedes promette tre volte la potenza e tre volte il divertimento ai pedali.

In questa nuova guida esclusiva alle e-bike Mercedes, scopriremo insieme:

Insomma, se siete interessati ad entrare nel mondo delle e-bike più esclusive al mondo e non siete necessariamente alla ricerca di una bici elettrica a basso prezzo, questa è la guida perfetta per voi.

E-Bike Mercedes 2022: Modelli e Prezzi

Prezzo: 6.340 Euro
Championship Edition eBike
Championship Edition eBike

Il doppio motore - trazione integrale (AWD) - eroga ben 750 W di potenza e 130 Nm. Le forcelle della sospensione anteriore sono state introdotte per gestire la velocità massima di 45 km/h. Ruote più grandi e ad alte prestazioni e pneumatici semi-slick aiutano a scaricare la potenza.

Prezzo: 5.435 Euro
Silver Arrows Sport eBike
Silver Arrows Sport eBike

La Sport domina le colline con il 200% di potenza in più rispetto alla Silver Arrows. Con 500W e 90Nm di potenza senza alcun aumento di peso, offre un rapporto potenza/peso leader del mercato e una velocità massima di 40 km/h.

Prezzo: 4.990 Euro
Silver Arrows eBike
Silver Arrows eBike

La splendida finitura in alluminio spazzolato e lucidato a mano non ha eguali sul mercato. Le doppie batterie a lunga durata garantiscono un'autonomia di 120 km, abbinate a una trasmissione a variazione costante.

Prezzo: 3.825 Euro
Formula E Team eBike
Formula E Team eBike

Ora con il 25% di potenza in più, abbinata a un propulsore a trazione centrale e a una trasmissione a variazione costante, offre prestazioni e maneggevolezza di prim'ordine.

n+ Mercedes-Benz EQ E-Bike: Recensione

Recensione Bicicletta Elettrica Mercedes

n+ Mercedes-Benz ci riprova, proponendo un altro incredible prodotto all’interno della sua gamma di e-bike che va contro la tendenza dei molti altri grandi marchi che appongono la propria immagine su bici senza arte né parte.

Il risultato è una e-bike per pendolari ben studiata, che si trova a suo agio in città e che sembra ideale per chi è alla ricerca di un mezzo a pedalata assistita che lo porti in giro per l’ambiente urbano senza alcuno sforzo.

  • A chi si rivolge: a chi è alla ricerca di una bicicletta a pedalata assistita per girare in città ma ce cerca qualcosa molto elegante ed esclusivo.
  • Cosa ci è piaciuto: La trasmissione a cinghia di carbonio Gates, l’estetica elegante e il buon rapporto qualità-prezzo.
  • Cosa non ci è piaciuto: Le stranezze del mozzo posteriore, la minima regolazione dell’altezza della sella.
  • Cosa cambieremmo: Aggiungeremmo parafanghi, luci e sostituiremmo gli pneumatici in dotazione.

La Meccanica

Quanto costa e bike Mercedes

Sebbene la maggior parte delle e-bike sul mercato sia definita dall’elettronica, la realtà è che i componenti meccanici di una e-bike possono fare la differenza nell’esperienza di guida.

DA LEGGERE  MTB Elettriche Biammortizzate: Quali Sono le Migliori del 2023?

Nel caso della n+ EQ E-Bike Mercedes Benz, il telaio e le parti meccaniche della bici sono ben studiati e adatti alla guida in città.

La EQ e-bike utilizza un telaio in alluminio 6061 e una forcella in carbonio, un tocco di classe a questo prezzo.

Come nel caso di molte e-bike urbane, n+ si accontenta di un mozzo interno posteriore, in questo caso il mozzo Sturmey Archer RX-RK5 a 5 velocità con freno a disco e cambio a manopola.

Per quanto riguarda la frenata, la bici utilizza un sistema frenante idraulico Tektro con rotori da 160 mm davanti e dietro.

La e-bike n+ Formula-E è disponibile in tre diverse taglie, S, M e L e si dichiara adatta a ciclisti di altezza compresa tra 165 e 200 cm.

La bici di taglia M pesa 17,4 kg con pedali montati e ha un prezzo di vendita superiore ai 4mila euro.

Elettronica

Il cuore elettronico della e-bike Mercedes Benz n+ è rivolto ai ciclisti urbani che desiderano un’esperienza di accensione e pedalata.

Ciò significa che non è necessario armeggiare con modalità, cavi o applicazioni: basta accendere la bici e pedalare. La trazione è affidata a un motore Pedelec centrale Bafang, che assiste i ciclisti fino a 25 km/h con una potenza di 250 watt e una coppia di 65 Nm a causa delle limitazioni locali.

Ad alimentare l’unità motrice c’è una batteria da 252Wh che, montata nel tubo sella, aggiunge un tocco di eleganza alla bicicletta. Si dice che la batteria fornisca un’assistenza di 60-100 km.

Si dice che una ricarica completa duri 3,5 ore e che i ciclisti possano ricaricare la batteria sia lasciandola attaccata alla bici che staccandola dal telaio.

Impressioni di Guida

All’interno della scatola, la bici arriva quasi completamente assemblata: bisogna solo montare il manubrio, incastrare il reggisella, fissare la ruota anteriore alla forcella e gonfiare gli pneumatici.

Anche se non è affatto impegnativo, i ciclisti meno esperti o quelli che vogliono stare tranquilli potrebbero rivolgersi al negozio di biciclette più vicino per montare la bici e controllarla prima di partire.

n+ include tutto il necessario per rendere la bici operativa, compresi il caricabatterie, il cavalletto, i pedali, i catarifrangenti e un piccolo kit di attrezzi contenente una chiave da 15 mm per i bulloni delle ruote e una chiave esagonale a 3 vie, che copre tutti i bulloni utilizzati sulla bici.

Tutto sommato, partendo da una scatola chiusa, ci vuole circa mezz’ora per mettere la bici in condizioni di essere pronta per la guida.

Sebbene la bici sia destinata ai ciclisti urbani, si riesce a percorrere con relativa facilità un’ampia gamma di terreni, dalle piste ciclabili alle strade cittadine, dai sentieri in ghiaia alle strade sterrate.

La bici brilla in città, si muove senza sforzo lungo le strade e le piste ciclabili e non richiede alcuna attenzione particolare.

Per chi vuole essere un po’ più avventuroso, la bici è in grado di affrontare alcuni percorsi fuoristrada, ma il movimento centrale più basso dovuto all’unità motrice e la geometria del manubrio piatto ne limitano l’uso a un fuoristrada leggero, pensando a sentieri sterrati e ghiaia dura.

DA LEGGERE  Bici Gravel Elettrica: i 10 Migliori Modelli del 2024 a Confronto

La bicicletta non è dotata di un selettore di modalità per l’unità motrice. Al contrario, utilizza sensori di velocità, cadenza e coppia per erogare una potenza adeguata al terreno.

Questo sistema non è perfetto, ma funziona abbastanza bene nell’ambiente per cui la bici è stata progettata. Detto questo, sarebbe bello che le future versioni della bici fossero dotate di una sorta di controller per dare ai ciclisti un maggiore controllo sulla potenza del motore, in modo da poter adattare la bici al proprio ambiente di guida.

I componenti meccanici montati sulla bici sono molto adatti al livello di questo capolavoro a due ruote. Personalmente, sono un grande sostenitore delle trasmissioni a cinghia; hanno perfettamente senso per le biciclette urbane, per i pendolari e per il tempo libero.

La trasmissione è praticamente esente da manutenzione e non richiede altro che una spruzzatina se si sporca la cinghia. È più pulita, non richiede l’uso di lubrificanti per la catena e garantisce anche una guida silenziosa, con solo un leggero ronzio proveniente dall’unità di trasmissione della bicicletta quando la potenza entra in funzione.

Nonostante la sua reputazione sia a prova di bomba, il mozzo a 5 velocità Sturmey Archer non è esente da inconvenienti.

L’aggiunta di un mozzo a ingranaggi interni con cambio manuale ha assolutamente senso per questa bicicletta; tuttavia, richiede una piccola regolazione della tensione del cavo per far sì che il cambio avvenga esattamente come previsto.

I freni Tektro garantiscono un’ampia potenza di arresto e i punti di contatto sono molto confortevoli.

Come per ogni bicicletta, ci sono piccole cose che si potrebbero migliorare.

Nel caso della E-bike n+, gli pneumatici Kenda antiforatura sono resistenti e aderenti, ma soffrono quando si tratta di resistenza al rotolamento, per cui un aggiornamento con uno pneumatico più leggero per i pendolari non farebbe che aumentare il comfort e la sensazione di guida della bici.

Anche se esistono opzioni di montaggio per i parafanghi anteriori e posteriori, al momento non sono offerti da n+. Allo stesso modo, questa bici non ha un sistema di illuminazione integrato, quindi assicurati di prevedere un set di luci anteriore e posteriore.

Considerazioni finali

nuova e bike mercedes

Al prezzo di 4.620 dollari australiani, la Mercedes-Benz EQ E-bike n+ si colloca nel bel mezzo del mercato delle e-bike di fascia media.

Con un mercato così competitivo, è facile che una bici possa passare inosservata e non essere notata dalla maggior parte dei ciclisti.

Tuttavia, date le specifiche di questa bici e l’uso a cui è destinata, merita un posto nella lista di biciclette da prendere in considerazione se siete alla ricerca di una city e-bike per affrontare la tua giornata ed non siete spaventati all’idea di mettere mano al portafogli.

DA LEGGERE  Kit Conversione Bici Elettrica: Kit Bafang 750w con Batteria

Arriva la Nuova n+ Mercedes-Benz EQ Formula E Team Silver Arrows eBike

n+ works e Mercedes-Benz sono arrivati alla loro terza collaborazione portando a termine un nuovo lavoro che, ancora una volta, nasce dalla stessa motivazione di sempre: creare un prodotto di lusso che nasconda la sua trasmissione elettrica ed offra un’esperienza ciclistica di altissima qualità.

O, come dice n+ work, “offrire nuovi livelli di lusso al ciclismo”, con livelli di “autenticità ed esclusività che i soldi non possono comprare”.

Un Gioiello (Molto) Costoso

n+ Mercedes-Benz EQ Formula E Team Silver Arrows

La nuova n+ Mercedes-Benz EQ Formula E Team Silver Arrows eBike è disponibile per il pre-ordine e, almeno sulla carta, promette di spuntare tutte le caselle per quanto riguarda la sua missione.

È leggera, stabile e affidabile, con un’autonomia niente male e componenti di prima qualità. Forse più importante, è perfettamente in grado di nascondere il fatto di essere a pedalata assistita, il che significa che potresti guidarla senza paura di essere criticato per il tuo “barare” ai pedali.

La Silver Arrows eBike è alimentata da un motore centrale da 250 W (75 Nm) che raggiunge la velocità massima di 25 km/h o 32 km/h , a seconda del paese di consegna – i clienti negli Stati Uniti possono ottenere quest’ultima velocità massima.

Il motore montato al centro significa più stabilità indipendentemente dal terreno grazie alla distribuzione del peso 50/50, mentre l’autonomia di 100 km dalla doppia batteria da 36v/7ah, 252wh è abbastanza per divertirsi sia sulle strade cittadine che oltre i limiti della città, quasi si trattasse di una gravel elettrica come le altre. Una carica completa si ottiene in 3,5 ore.

Con un telaio e una forcella in alluminio spazzolato a mano, la nuova Silver Arrows eBike è leggera, con un peso di 20 kg (44 libbre), comprese le batterie rimovibili. Inoltre, il cablaggio e l’elettronica sono nascosti all’interno del telaio, aiutando ulteriormente a dare l’impressione che questa sia una bicicletta convenzionale, solo a pedali.

La lista delle caratteristiche include un Gates CDX Carbon Belt Drive per una facile manutenzione e una maggiore durata, freni a disco idraulici Tektro e pneumatici resistenti alle forature Kenda. Cose come i parafanghi o un supporto in carbonio personalizzato sono extra, quindi dovrai scavare più a fondo nel tuo portafoglio per averli.

Il Prezzo

A proposito di questo, torniamo però alla promessa dei produttori che questa e-bike offre “autenticità ed esclusività che non si possono comprare”.

La n+ Mercedes-Benz EQ Formula E Team Silver Arrows eBike costa 4.500 dollari, con il 10% necessario per una prenotazione e il resto pagabile alla consegna.

Sono ‘solo’ 1.300 dollari in più rispetto al modello precedente e un sacco di soldi per una e-bike per la quale devi ancora comprare alcuni accessori. Ma se il lusso fosse accessibile, non sarebbe più un lusso.

Giovanni Angioni
Appassionato di marketing, sono entrato nel tunnel delle biciclette elettriche dopo essermi trasferito a Londra nel 2020. Da allora, non sono più sceso dalla mia ebike ed ho deciso di fare il possibile per aiutare anche altre persone a scoprire questa bellissima passione.

Decathlon Bici BMX: Tutti i Modelli Migliori del 2022

Previous article

Recensione Bici Elettrica Nilox X7: Pedalare con Stile (al Prezzo Giusto)

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Notizie