Guide

Telecamere per Bici: i Modelli Migliori del 2023

Le migliori telecamere per bici sono in grado di catturare una prospettiva in prima persona delle tue uscite in bicicletta, per sicurezza e divertimento.

Le migliori telecamere per ciclisti ti offrono un modo divertente per registrare le tue uscite in bicicletta ed aumentare la tua sicurezza sulle due ruote.

Avere una videocamera per bici montata sul casco o sul manubrio è un modo fantastico per catturare clip emozionanti e dinamiche, soprattutto se sei appassionato di mountain bike o di ciclismo agonistico.

Per i ciclisti su strada, invece, avere una fotocamera che registra tutto ciò che vedi significa avere un ulteriore livello di sicurezza in caso di incidenti.

Un automobilista senza scrupoli potrebbe mentire sulla responsabilità e, in questo caso, avere le immagini in alta definizione di videocamera dalla tua parte può risolvere tanti problemi.

Abbiamo stilato un elenco delle migliori telecamere per bici disponibili al momento, tenendo conto di alcuni criteri.

🥇 Miglior telecamera per bici in assoluto GoPro Hero 10 Black
🥇 Migliore Action Cam da Indossare Insta360 Go 2
🥇 Migliore Telecamera per Bici Economica Akaso Brave 4 Pro
🥇 Migliore per Qualità dell’Immagine Sony RX0 II

Se non hai mai aviuto una videocamera per bici né una action cam come la GoPro, ecco le caratteristiche principali a cui vale la pena pensare quando sceglierai il tuo acquisto.

Risoluzione

Maggiore è la risoluzione, migliore sarà la qualità delle riprese video o delle foto. Più pixel significano più dettagli, quindi video più chiari e nitidi, con maggiori dettagli e vivacità.

In termini di risoluzione video, il minimo che si possa desiderare è il Full HD 1080p, anche se se vuoi un po’ di qualità in più vale la pena cercare una fotocamera in grado di riprendere in 4K Ultra HD. Tieni presente che i video in 4K occupano molto spazio di archiviazione, quindi dovrai disporre di un grande disco rigido o di un generoso account cloud per salvarli in Rete.

Stabilizzazione

I filmati in bicicletta tendono a essere un po’ mossi. Molte videocamere sono dotate di stabilizzazione elettronica ottica integrata, che compensa le oscillazioni e i rimbalzi dei filmati girati in bicicletta, dando vita a video fluidi. I modelli con questa opzione, in genere, hanno un prezzo più alto.

Attacco per il Casco

Una fotocamera per bici non si attacca al casco (e nemmeno al manubrio, se è per questo): è necessario usare degli accessori per sistemare il prodotto nel punto prescelto.

Alcune vengono fornite già pronte, mentre per altre è necessario acquistare un supporto a parte. In quest’ultimo caso, verifica la compatibilità e le dimensioni prima del tuo acquisto.

Durata della Batteria

Una volta salito in sella, non vorrai mai dover pensare a ricaricare la tua action cam o cambiarne la batteria. Per questo motivo vuoi una videocamera per bici con una buona autonomia e con una batteria in grado di durare un bel po’ di ore.

Poi, ovviamente, avere batterie di scorta oppure un power bank nel tuo zaino per bici non guasta mai!

Migliori Telecamere per Ciclisti a Febbraio 2024

Abbiamo cercato di selezionare telecamere per bici di tutte le fasce di prezzo: alcune saranno ricche di funzioni, mentre altre saranno più semplici, ma più economiche.

Abbiamo anche una guida ai migliori supporti per telefoni per bici (apre una nuova scheda), che possono essere utili dato che molte delle fotocamere di questa lista hanno un’integrazione avanzata con le app.

Perché puoi fidarti di La Bici Elettrica? I nostri esperti recensori passano ore a testare e confrontare prodotti e servizi per permetterti di scegliere il meglio per te.

 


1. GoPro Hero 10 Black

GoPro Hero 10 Black

La migliore videocamera per ciclisti disponibile in questo momento

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Peso 127 g
Impermeabile 33.0′ / 10.0 m
Video in 5K fino a 60fps
Video in 4K fino a 120fps
Video in 2.7K fino a 240fps
Risoluzione Immagini 27MP
Durata Batteria 2-3 ore circa
Offerte Disponibili
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
2.576 Recensioni
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata,...
PRO
  • Splendide riprese ad alta risoluzione
  • Supporti per casco GoPro personalizzati
CONTRO
  • Peggiore durata della batteria rispetto alla Hero9
  • Relativamente costosa

Le videocamere GoPro Hero sono al top da così tanto tempo che sono arrivate alla loro decima edizione! La GoPro Hero 10 Black non è una reinvenzione della formula e non è troppo dissimile nella fisicità dalla GoPro Hero originale che ha dato il via al fenomeno delle action cam.

Tuttavia, si tratta di una action camera tecnologicamente avanzata, in grado di girare video in 5,3K a una frequenza di fotogrammi di 60p e con trasferimenti via cavo più veloci e WiFi a 5GHz, è più facile che mai esportare i tuoi filmati.

GoPro offre anche i suoi supporti per casco e manubrio, in modo che tu possa essere sicuro che la videocamera non cada per nessun motivo.

La durata della batteria è buona ma non straordinaria: si tratta della stessa batteria presente nella Hero 9 e l’aumento delle funzionalità della videocamera fa sì che si scarichi più velocemente. Il nostro consiglio è di assicurarti di avere con te un power bank o una batteria di riserva per il viaggio.

>> Scopri il prezzo in offerta


2. Insta360 Go 2

videocamera per bici InstaGo2

Questa piccola videocamera da indossare produce ancora filmati di alta qualità.

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Risoluzione video massima 2K QHD 30p
Stabilizzazione FlowState
GPS No
Durata della batteria 210 mAh (la custodia di ricarica opzionale aggiunge 1.100 mAh)
Offerte Disponibili
Offerta
insta360 GO 2 - Piccola Action Camera, Pesa 27 g, Impermeabile, Stabilizzazione, Cattura POV, Sensore 1/2.3', con Custodia di Ricarica e Accessori per Fotocamera Indossabile per Viaggi, Sport, Vlog
1.742 Recensioni
insta360 GO 2 - Piccola Action Camera, Pesa 27 g, Impermeabile, Stabilizzazione, Cattura POV, Sensore 1/2.3", con Custodia di Ricarica e Accessori per Fotocamera Indossabile per Viaggi, Sport, Vlog
  • Piccola e potente: action camera di dimensioni pollice che pesa solo 27 g. Utilizza un potente sensore di immagine da 1/2,3 pollici per girare video 1440p nitidi. Robusto e impermeabile fino a 4 m.
  • Montaggio ovunque: design della fotocamera indossabile. Monta GO 2 ovunque con i suoi accessori magnetici in-the-box e scatta a mani libere.
  • Stabilizzazione FlowState: gli algoritmi di stabilizzazione dell'immagine e livellamento dell'orizzonte mantengono il video stabile, indipendentemente da dove monti GO 2. Sport d'azione pronto.
  • Custodia di ricarica multiuso: viene fornita con una custodia tascabile che è anche un caricabatterie, telecomando e treppiede tutto in uno. Estende la durata della batteria fino a 150 minuti.
  • Contenuto della confezione: 1 x Insta360 GO 2, 1 x custodia di ricarica, 1 x protezione obiettivo (preinstallata), 1 x ciondolo magnetico, 1 x supporto girevole, 1 x clip facile e 1 x cavo di ricarica...

Pur essendo più piccola di molte altre action camera, la Insta360 Go 2 è ma è comunque in grado di registrare video in 2K (QHD) con una frequenza di fotogrammi fino a 30p.

Questa fotocamera sportiva da bicicletta usa il sistema di stabilizzazione FlowState e per la funzionalità HDR, che amplia davvero le opzioni per le riprese ai pedali.

Insta360 produce supporti su misura da mettere su casco e manubrio, e l’impressionante livello di impermeabilità di questa piccola videocamera significa che può affrontare un acquazzone improvviso senza problemi. Non dimenticare la custodia di ricarica: senza di essa, la batteria si scaricherà prima che tu abbia percorso molti chilometri!

>> Scopri il prezzo in offerta


3. DJI Action 2

DJI Action 2

DJI riprogetta da zero la sua offerta di action camera.

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Risoluzione video massima 4K 120p
Stabilizzazione RockSteady 2.0
GPS No
Durata della batteria 580 mAh (1-2 ore)
Offerte Disponibili
Offerta
DJI Action 2 Dual Screen Combo, Action Cam 4K con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione
2.530 Recensioni
DJI Action 2 Dual Screen Combo, Action Cam 4K con Modulo di Alimentazione, FOV di 155°, Supporti Magnetici, Tecnologia di Stabilizzazione
  • Adattati ad ogni scenario; l'innovativo design magnetico di Action 2 ti consente di intercambiare facilmente gli accessori, consentendoti di riprendere i tuoi migliori momenti all’istante; aggancia...
  • Azione in movimento; l'ultra-compatta DJI Action 2 non occupa spazio nella tua borsa da viaggio; con il cordino magnetico e la fascia magnetica, puoi “indossare” questa leggerissima fotocamera...
  • Filmati che parlano da soli; registra video in 4K/120 fps straordinariamente fluidi e con dettagli più ricchi che mai; il super grandangolo FOV di Action 2 ti consente di immortalare più elementi...
  • Contenuti da condividere in un sol tocco; l'app DJI Mimo utilizza il suo Editor IA per selezionare e combinare automaticamente i tuoi momenti con transizioni impeccabili e musica allegra
  • Fai un tuffo, DJI Action 2 è robusta e impermeabile e ti permette di catturare ogni scenario durante le tue avventure acquatiche; la fotocamera può essere utilizzata fino a 10 m di profondità e...
PRO
  • Eccellente video stabilizzato
  • Incredibilmente leggera
CONTRO
  • Nessun GPS
  • Nessun video a 5.3K

Abbiamo atteso a lungo il successore della DJI Osmo Action e il risultato finale non è stato esattamente quello che ci aspettavamo.

La DJI Action 2 non è una action cam da usare per fare sport, bensì un piccolo cuboide con montaggio magnetico, chiaramente progettato per essere il punto centrale di un sistema modulare.

Cattura video di grande effetto in 4K con una frequenza di fotogrammi fino a 120p per un super slow-motion, ed è così leggera che puoi montarla in qualsiasi modo.

È facile da controllare tramite il touchscreen OLED o l’app Mimo, e anche la durata della batteria è impressionante: DJI dice che potresti arrivare a 160 minuti se non usi la stabilizzazione, e noi gli crediamo.

>> Scopri il prezzo in offerta


4. Insta360 ONE R Twin Edition

Insta360 ONE R Twin Edition

Un sensore da 1 pollice rende questa versatile videocamera superiore alla concorrenza

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Risoluzione video massima 5.7K 30p
Stabilizzazione FlowState
GPS Richiede un telecomando intelligente separato
Durata della batteria 1190mAh
Offerte Disponibili
insta360 ONE R Sports Video Adaptive Action Camera Voice Control IPX8 Waterproof ((360+4k) Twin Edition)
276 Recensioni
insta360 ONE R Sports Video Adaptive Action Camera Voice Control IPX8 Waterproof ((360+4k) Twin Edition)
  • Elenco dei Pacchetti: Twin Edition include 1x Mod grandangolo 4K,1x Mod 360 a doppio obiettivo,1x Core,1x Base batteria,1x Copriobiettivo e 1x Staffa di montaggio
  • Cattura 57 K 360 ° + 4K Grandangolo: ONE R Edizione Twin si trasforma al volo da una videocamera 360 a una macchina di ripresa grandangolare 4K 60 fps avrai sempre lo strumento giusto per catturare...
  • Obiettivo Intercambiabile & 5M Impermeabili: Il design dell'obiettivo intercambiabile ti consente di scegliere tra la modalità grandangolare la mod 4K/a 360 gradi e la mod grandangolo da 1 pollice...
  • Asta da Selfie Invisible & Bullet Time 2 & Point to Track & Auto Frame: Seleziona il tuo soggetto con un tocco o con un comando vocale mentre riprendi in 360 l'algoritmo di tracciamento potenziato da...
  • Controllo Vocale & Slow Motion & Foto e Video HDR & Ripresa Notturna: ONE R supporta la ripresa HDR per foto e video luci, ombre, e tutto ciò che è nel mezzo si incrociano proprio come le vedi con...
PRO
  • Obiettivo modulare
  • Fotografie RAW e video a 100Mbps
  • Tante opzioni di montaggio
CONTRO
  • Costo relativamente alto

Sei tentato da una fotocamera 4K di alta qualità e da una fotocamera a 360 gradi che sia in grado di registrare tutto ciò che ti circondal la Insta360 ONE R TWin edition sarà la tua compagna per momenti indimenticabili.

Si tratta di un sistema modulare intelligente con diverse opzioni di lenti: puoi sostituire il modulo 4K e il modulo a 360 gradi a tuo piacimento. Al suo interno hai un sensore da 1 pollice con cui giocare, più grande dei sensori da 1/2,3 pollici presenti nella maggior parte delle action camera, che ti permetterà di migliorare sensibilmente la gamma dinamica e la qualità dell’immagine.

Sebbene tutta questa tecnologia la renda più costosa rispetto ad altre opzioni, il rapporto qualità-prezzo è molto alto e puoi utilizzare il kit da ciclismo su misura di Insta360 per un facile montaggio.

>> Scopri il prezzo in offerta


5. DJI Osmo Action 3

DJI Osmo Action 3

La terza generazione di action camera di DJI ha le carte in regola per essere al top?

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Peso 158g
Impermeabile 10m
Video in 5K fino a 30fps
Video in 4K fino a 60fps
Video in 1080 fino a 240fps
Video in 720 fino a 240fps
Risoluzione fotogrammi 20MP
Durata della batteria 1-3 ore stimate
Offerte Disponibili
Offerta
DJI Osmo Action 3 Combo Standard - Camera 4K con FOV grandangolare, HorizonStady, resistente al freddo, montaggio verticale a sgancio rapido, impermeabile fino 16 m, doppio touchscreen
868 Recensioni
DJI Osmo Action 3 Combo Standard - Camera 4K con FOV grandangolare, HorizonStady, resistente al freddo, montaggio verticale a sgancio rapido, impermeabile fino 16 m, doppio touchscreen
  • Riprese di alto livello - Goditi filmati in 4K ricchi di dettagli e un FOV di 155° super ampio per catturare il meglio da ogni scena e dalle tue avventure.
  • Liscio, livellato, incredibile - Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili.
  • Costruita per resistere - Con un’autonomia max di 160 min e ben 150 min di registrazione continua fino a temperature di -20°C (-4°F), Action 3 è stata progettata per accompagnarti ovunque tu...
  • Supporto verticale - Un design a sgancio rapido innovativo ti consente di montare Action 3 in sicurezza su tutta la tua attrezzatura preferita, anche verticalmente, in pochi secondi.
  • Tuffati in profondità - Action 3 è impermeabile fino a 16 metri senza accessori aggiuntivi e ti permetterà di immergerti in profondità ed esplorare al meglio i fondali marini.

L’ultima action cam di DJI si presenta sotto il nome di Osmo Action 3. In equilibrio tra qualità e prezzo, offre ottimi video 4K stabilizzati fino a 120fps.

Le batterie di lunga autonomia, che possono durare fino a 3 ore, sono incluse di serie e, sebbene ci manchi il design modulare, il nuovo stile è più simile a quello di una GoPro ed è molto più facile da gestire.

A differenza del popolare marchio di action cam, però, non ti spinge a sottoscrivere un abbonamento e costa di meno.

Questa telecamera per bici utilizza la stabilizzazione RockSteady e l’HorizonBalancing di DJI, per cui anche quando la videocamera si muove in modo aggressivo, è possibile catturare video fluidi.

Nel complesso, siamo rimasti molto colpiti dall’ultima offerta di DJI. Anche l’app Mimo è stata migliorata: puoi scaricare le immagini, usarla come telecomando e persino modificare le immagini in app.

>> Scopri il prezzo in offerta


6. Akaso Brave 4 Pro

Akaso Brave 4 Pro

Stabilizzazione e risoluzione impressionante per un prezzo economico

Specifiche Tecniche
Caratteristiche Descrizione
Risoluzione video massima 4K 30p
Stabilizzazione
GPS No
Durata della batteria 1.350 mAh (circa 3 ore di registrazione)
Offerte Disponibili
AKASO Brave 4 Pro Action Cam 4K - 4K30fps 20MP WiFi Doppio Schermo 40M impermeabile Fotocamera Subacquea, EIS Stabilizzazione, Touch Screen, 5x Zoom, 2x1350mAh Batterie e Kits di Accessori
69 Recensioni
AKASO Brave 4 Pro Action Cam 4K - 4K30fps 20MP WiFi Doppio Schermo 40M impermeabile Fotocamera Subacquea, EIS Stabilizzazione, Touch Screen, 5x Zoom, 2x1350mAh Batterie e Kits di Accessori
  • Spara Video 4k & Photo 20MP - Questa fotocamera sportiva può scattare video 4K 30Fps di alta qualità e foto da 20MP, registrando la tua avventura senza perdere alcun dettaglio!
  • Doppio Display Pratico - Con l'innovativo design dei display bicolore, è possibile modificare le viste di inquadratura e sorveglianza tra la parte posteriore e la parte anteriore, in particolare lo...
  • Fotocamera sportiva per tutte le stagioni - La action camera Brave 7 LE è resistente alle intemperie e distinta per sbloccare tutti gli scenari di ripresa e facilitare la tua esperienza di vlog. Il...
  • Stabilizzazione Elettronica Immagine 2.0 - Questa action camera è dotata di un EIS a 6 assi migliorato, può fornire una stabilizzazione simile a un gimbal e aumentare notevolmente la stabilità e la...
  • Un set completo di funzioni professionali e accessori gratuiti - La funzione di zoom digitale e varie modalità di ripresa, come lasso di tempo, foto a raffica e movimento veloce, ti aiutano a creare...
PRO
  • Rapporto qualità prezzo eccezionale
  • Registrazione 4K non croppata
CONTRO
  • Menu scomodi ed un po’ complicati
  • Occasionali perdite di fotogrammi

Sebbene ci siano molte action camera economiche in circolazione, vale la pena fare una piccola ricerca per assicurarsi di acquistarne una di un produttore affidabile.

Akaso è uno di questi. Grazie alla qualitù dei suoi prodotti, questo matchio che si è ritagliato un posto di rilievo con la sua gamma di videocamere economiche e GoPro-lite che vantano comunque funzionalità notevoli.

Abbiamo recensito la Akaso Brave 4 Pro e, nonostante il suo prezzo economico, è una piccola videocamera d’azione capace di realizzare buone riprese a risoluzioni impressionanti.

Le riprese sono notevolmente più morbide rispetto a quelle di una fotocamera sportiva di fascia alta come la GoPro Hero 10 Black, ma è per questo che ha un prezzo inferiore di circa un quarto. Akaso offre anche una vasta gamma di supporti e accessori, per cui puoi scegliere tra un supporto da casco o da manubrio.

>> Scopri il prezzo in offerta


7. Garmin Varia RCT715

Garmin Varia RCT715

L’intelligente videocamera per bici con radar retrovisore

Specifiche Tecniche
Offerte Disponibili
Garmin Varia RCT715 - Radar retrovisore con telecamera e fanale posteriore, Regno Unito-Francia
27 Recensioni
Garmin Varia RCT715 - Radar retrovisore con telecamera e fanale posteriore, Regno Unito-Francia
  • Guarda e registra ciò che c'è dietro di te con una fotocamera integrata che salva automaticamente le riprese se rileva un incidente
  • Cattura video nitidi e chiari a 1080p a 30 fps o imposta una risoluzione a 720 p per prolungare la durata della batteria per corse più lunghe
  • Visualizza facilmente le riprese e controlla la fotocamera tramite l'app mobile Varia
  • Rileva automaticamente gli incidenti e salva le riprese prima, durante e dopo l'evento
  • Il radar retrovisore rileva i veicoli che si avvicinano da dietro fino a 140 metri di distanza e si integra con il computer Edge bike, seleziona i dispositivi indossabili Garmin o l'app Varia sul tuo...
PRO
  • Utile allarme radar posteriore
  • Registrazione affidabile e di alta qualità
CONTRO
  • L’app deve essere migliorata
  • Un po’costosa

Garmin Varia RCT715 aggiunge un radar retrovisore a una videocamera per bicicletta. Tiene d’occhio quello che c’è dietro di te e può fornire avvisi visivi e sonori per qualsiasi cosa si avvicini nel raggio di 140 metri.

Inoltre, grazie alla luce per bici potente che offre una visibilità fino a un chilometro, gli automobilisti non hanno scuse per non accorgersi della tua presenza.

La batteria dura fino a sei ore, o quattro ore con il radar, il che dovrebbe bastare per la maggior parte dei viaggi.

L’unico vero svantaggio è che l’esperienza dell’app è un po’ carente, con una navigazione tra i filmati poco efficace che può rendere difficile trovare il filmato esatto di un incidente oppure una specifica immagine.

>> Scopri il prezzo in offerta


8. Sony RX0 II

Sony RX0 II

L’opzione premium, con un prezzo…premium

Specifiche Tecniche
Offerte Disponibili
Offerta
Sony RX0 II Creator Kit Fotocamera Digitale Compatta con Grip VCT-SGR1, Sensore da 1.0', Ottica 24mm F4.0 Zeiss, Waterproof, Video 4K, Schermo LCD Regolabile
70 Recensioni
Sony RX0 II Creator Kit Fotocamera Digitale Compatta con Grip VCT-SGR1, Sensore da 1.0', Ottica 24mm F4.0 Zeiss, Waterproof, Video 4K, Schermo LCD Regolabile
  • PRONTA AD OGNI SITUAZIONE: impermeabile, resistente agli urti e indeformabile; la struttura robusta della fotocamera la rende adatto per l'uso anche in situazioni
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con funzionalità Pro e stabilizzazione dell'immagine
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: 15.3 MP, fino a 16 fps e interval REC per time-lapse
  • NEL CUORE DELL'IMMAGINE: inquadra facile il tuo soggetto anche da angolazioni basse o alte grazie al monitor LCD inclinabile
  • CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)

In termini di qualità di immagine, è difficile trovare qualcosa sul mercato che regga un confronto con la Sony RX0 II.

Seconda tra le action camera premium di Sony, questa action camera è in grado di girare impressionanti video in 4K e di catturare filmati in slow-motion con una frequenza di fotogrammi che raggiunge i 960fps.

La mancanza di stabilizzazione elettronica la penalizzerà per usarla facendo sport, andando in mountain bike, e per i ciclisti più incalliti, ma se in genere percorri percorsi più scorrevoli, rimarrai davvero impressionato dalla qualità delle riprese che otterrai.

Un sensore da 1 pollice fa davvero la differenza quando si tratta di qualità dell’immagine e gamma dinamica (in effetti, le riprese della RX0 II sembrano essere state progettate per offrire la massima latitudine possibile per una qualità digitale).

>> Scopri il prezzo in offerta


9. GoPro Hero11 Black

GoPro HERO11 Black

La action cam pronta per TikTok aggiunge semplicità e un nuovo sensore 8:7

Specifiche Tecniche
  • Peso: 127 g
  • Impermeabile: 33,0′ / 10,0 m
  • Video in 5K: fino a 60fps
  • Video in 4K: fino a 120fps
  • Video in 2,7K: fino a 240fps
  • Risoluzione immagini: 27MP
  • Durata della batteria: 2-3 ore stimate
Offerte Disponibili
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
2.576 Recensioni
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata,...
PRO
  • Cattura contenuti versatili in 8:7
  • Eccellente stabilizzazione dell’immagine
  • Bloccaggio dell’orizzonte fino a 5,3K
  • Interfaccia semplificata per i principianti
CONTRO
  • I video in condizioni di scarsa illuminazione non sono il massimo
  • Il display anteriore non è touch screen
  • È necessaria l’iscrizione a GoPro per sbloccare alcune funzioni

La GoPro Hero 11 potrebbe sembrare identica a tutte le altre GoPro rilasciate dal 2019 in poi, ma sotto il familiare involucro di plastica è un mostro di potenza tutto nuovo.

Il nuovissimo sensore quasi quadrato è in grado di catturare contenuti in 8:7, perfetti per realizzare TikTok e Instagram Reels, ma può anche catturare foto da 27MP, video in alta definizione a 5K a 60fps, video in 4K a 120fps o 2,7K fino a 240fps per riprese in slow-mo.

Se cerchi la migliore stabilizzazione elettronica disponibile, un’eccellente qualità video (a meno che non si riprenda in condizioni di scarsa illuminazione) e alcune nuove e divertenti modalità come il light painting, scegli la GoPro Hero 11.

Non solo è in grado di fare tutto questo, ma l’introduzione del rapporto apsettico 8:7 significa che puoi riprendere in risoluzione 5.3K in 8:7 fino a 30fps, le sue riprese possono essere ritagliate senza perdita di dati per creare nuovi clip 4K in formato verticale, orizzontale e quadrato da un singolo video.

È un peccato che le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità non siano state migliorate in modo sostanziale, ma è un aspetto che possiamo lasciar passare con tutti gli altri miglioramenti apportati alla fotocamera.

>> Scopri il prezzo in offerta


Come Testiamo le Fotocamere per Bici

Telecamere per Bici Migliori

Testiamo le action camera, come le migliori fotocamere per ciclisti, in un mix di scenari di ripresa reali e condizioni più controllate per valutarne le prestazioni.

I nostri esperti recensori sottopongono le videocamere a diversi scenari di ripresa per verificare le loro prestazioni e il loro effettivo rendimento rispetto a quanto dichiarato dai produttori.

Per quanto riguarda le fotocamere per biciclette, ci concentriamo sulla durata della batteria, sulla risoluzione, sulla frequenza dei fotogrammi e su eventuali funzioni aggiuntive come il GPS, la connettività con le app e l’impermeabilità.

Consideriamo, inoltre, le recensioni ed i consigli pubblicati sui forum del settore e l’andamento dei prezzi in modo da combinare le caratteristiche tecniche con il miglior rapporto qualità prezzo possibile.

Come Scegliere una Videocamera per Bici

L’acquisto di una videocamera per bicicletta non deve essere una sfida. Una volta individuate le tue priorità, si tratta ‘soltanto’ di sceglierne una che soddisfi queste esigenze. Ecco cosa cercare per trovare la videocamera perfetta per la tua bicicletta.

Telecamera di Sicurezza per Ciclisti

Videocamera da Casco Decathlon

Sfortunatamente, incidenti e persino aggressioni possono accadere ovunque mentre si pedala.

Avere una prova video di questi eventi indesiderati sta diventando sempre più comune, dato che le forze dell’ordine riconoscono sempre più l’importanza di fornire prove preziose per aiutare a intraprendere azioni positive o addirittura a condannare altri utenti della strada per guida pericolosa o aggressione.

La buona notizia è che le migliori videocamere per biciclette per questo tipo di utilizzo sono molto più accessibili.

Per ottenere un’opzione simile a quella delle dash cam, cerca le action cam con l’impostazione “Registrazione in loop”. Questo registrerà passivamente la tua corsa per tutta la durata della batteria della videocamera, sovrascrivendo costantemente, fino a quando non selezionerai “archivia“.

L’aspetto più importante da ricercare in una action camera con registrazione in loop è l’istintività della possibilità di archiviare una registrazione sotto diverse categorie, soprattutto quando l’adrenalina scorre a fiumi e tutto diventa piuttosto caotico dopo un incidente.

L’ideale sarebbe avere un solo pulsante di registrazione dell’archivio da premere sulla videocamera. Più di due possono diventare troppo complicati da usare nella foga del momento.

Se non sei molto esperto di tecnologia, cerca anche di capire quanto sia facile togliere i filmati dalla videocamera, formattarli, salvarli e inviarli alle autorità.

Potrebbe valere la pena spendere un po’ di più per una action camera per bici dotata di un’applicazione per smartphone, che renderà il video in un formato utilizzabile automaticamente e ti permetterà di salvarlo nel tuo archivio e condividerlo.

Effettua sempre alcune registrazioni di prova e risparmia prima di metterti in viaggio, perché l’ultima cosa che vorresti fare è cancellare la registrazione invece di salvarla e condividerla.

Meglio Montarla su Casco o Telaio?

Action Camera DecathlonLa maggior parte dei ciclisti sceglie di montare la videocamera sul casco o sul telaio. Esiste una terza opzione, quella del montaggio sul petto, ma in genere è riservata ai ciclisti di mountain bike che hanno bisogno di tenere la videocamera vicino al petto quando partecipano a uno stile di guida più dinamico.

Entrambe le opzioni hanno dei pro e dei contro, tutto dipende da ciò che è più adatto a te.

Il montaggio di una videocamera da casco cattura una visuale molto simile a quella che vede il ciclista, il che può essere molto utile per girare un filmato di una corsa in bicicletta o per scattare foto se si vede qualcosa di lato che non si sarebbe potuto catturare se la videocamera fosse stata montata davanti o dietro.

Dal punto di vista della sicurezza, una videocamera da casco ti permette anche di tenerla con te (ammesso che tu porti il casco all’interno di un bar).

Tenere una telecamera sul casco ti offre la possibilità di registrare tutto ciò che vedi, quindi se c’è un alterco tra te e, ad esempio, un automobilista, o se hai la sfortunata esperienza di un incidente che ti allontana dalla tua moto, la telecamera potrebbe offrire una buona prova.

Il lato negativo è il peso aggiuntivo che aggiunge, ed il fatto che questo potrebbe farsi sentire sul collo – soprattutto nel caso delle pedalate più lunghe.

A meno che non funzioni con la voce o con un’altra forma di controllo remoto, una action camera sul casco sarà difficile da gestire e sarà impossibile sapere quando la batteria deve essere sostituita o la memoria è piena (o se sei come noi, il dubbio costante di averla accesa o meno ti farà diventare matto, indossando e togliendo il casco per ricontrollare).

Se vuoi optare per una videocamera da bici montata sul casco, assicurati che sia compatibile con il tuo casco per bicicletta. I caschi con ventilazione sono semplici da montare: di solito si usano cinghie di velcro o bande elastiche, ma se hai una calotta liscia senza ventilazione, potresti dover cercare delle ventose o un’intera fascia per il casco.

Videocamere per Bici

Montare una fotocamera da bicicletta sul telaio può essere uno dei modi più semplici per cominciare. Esistono diverse posizioni di montaggio tra cui scegliere e, in genere, i supporti vengono forniti con la videocamera, anche se potresti dover investire in una custodia impermeabile per andare sul sicuro.

Scegliere un angolare rivolto in avanti non solo ti dà la possibilità di scegliere tra diverse posizioni, sopra o sotto le barre, ma la videocamera frontale rende più semplice il funzionamento, con tutto ciò che è visibile e le opzioni di impostazione a portata di mano.

Se scegli un’opzione montata posteriormente sulla tua bici, dovrai dedicare un po’ più di tempo ad assicurarti di aver impostato la funzione corretta e che sia accesa e stia registrando. Vale anche la pena di abbassarsi per dare una pulita all’obiettivo di tanto in tanto in modo da eliminare gli spruzzi di pioggia dalla ruota posteriore.

Qualunque sia l’opzione che sceglierai, assicurati che ci sia una funzione di sgancio rapido in modo da poter portare la videocamera con te quando scendi dalla bici.

Se utilizzi una bici montata sul telaio per motivi di sicurezza, assicurati che l’obiettivo sia libero e che la visuale non sia ostruita dalle mani o dalle borse.

Qualità delle Immagini e Tempo di Registrazione

Dash Cam Bici

Quando si parla delle migliori videocamere per bici, qualità e quantità hanno molto in comune. Maggiore è la qualità dell’immagine e più breve è il video. Ovviamente tutto dipende dalla memoria a bordo della videocamera o, più probabilmente, dalle dimensioni della micro SDcard con cui la si abbina.

Anche le videocamere più semplici hanno un’impostazione di registrazione ad alta definizione come standard. Tuttavia, molte sono ora dotate di 4K Ultra HD, che crea immagini quattro volte più nitide dell’HD e sta diventando un punto di riferimento standard per le fotocamere di qualità superiore.

Se vuoi ottenere un’immagine più nitida possibile, questa categoria è la strada da seguire.

L’HD è ancora una qualità video solida e grazie ai progressi della tecnologia potrai registrare in HD per molto più tempo rispetto alle videocamere d’azione precedenti.

Quando si tratta di videocamere per la sicurezza, la massima qualità sarà meno importante di una maggiore autonomia della batteria, anche se dovrai assicurarti che sia comunque abbastanza buona da poterla utilizzare come prova in caso di necessità.

Connettività e Compatibilità

Videocamera Bici Casco

Collegare gli oggetti con dei veri e propri cavi sta diventando sempre meno comune: molte videocamere scelgono di avere una connessione Wi Fi integrata. Questo ti permette di trasferire i file al telefono o al computer in modalità wireless con relativa facilità.

Altre connessioni possono includere ANT+ o Bluetooth che ti permettono di collegare il tuo ciclocomputer, il cardiofrequenzimetro o persino il misuratore di potenza per rendere i tuoi video ancora più professionali.

Tutti i prodotti presenti nella nostra guida all’acquisto delle migliori videocamere per bici utilizzano anche un’app per iOS o Android, che rende molto più semplice la selezione delle impostazioni e delle funzioni piuttosto che una complicata sequenza di tasti da premere.

Se la videocamera in tuo possesso è dotata di schermi, questi possono essere un’ottima caratteristica in quanto ti permettono di vedere il filmato mentre lo registri, proprio come un mirino. Questo è perfetto se vuoi fare dei video più seri delle tue cavalcate o delle tue avventure in generale.

Altrimenti, le videocamere senza schermo si affidano alla visione del filmato dopo averlo ripreso e caricato sul computer. Tuttavia, se la usi solo per i tuoi spostamenti e per l’assicurazione, gli schermi sono più un bonus che una necessità.

Come Fare Editing dei Video

Videocamera per Bici Decathlon

Le app o le piattaforme di destinazione sono spesso dotate di un software di editing facile da usare.

Questo è l’ideale se vuoi fare un po’ di editing video mentre sei in viaggio o se ti stai dilettando a realizzare i tuoi filmati e non vuoi nulla di eccessivamente complicato, ad esempio se vuoi solo condividere il filmato di un incidente.

I file MP4 o MOV sono probabilmente i più facili da elaborare dal punto di vista video, mentre una fotografia JPG pronta all’uso è facilissima da condividere immediatamente.

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Stefano Fabbri
Appassionato delle due ruote, scrivo per il sito LaBiciElettrica dal 2022.

    Recensione Eleglide T1: l’eBike Economica di Amazon

    Previous article

    Hitway Bici Elettrica Pieghevole BK5: Affare o Truffa?

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Guide