Guide

Migliori Ciclocomputer 2023: Tutti i Modelli Consigliati

I ciclocomputer sono uno strumento utile ai ciclisti per monitorare le loro uscite in bicicletta e le loro prestazioni. Sono disponibili molti modelli diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri vantaggi.

Un buon ciclocomputer può fornire dati su velocità, distanza percorsa, frequenza cardiaca, calorie bruciate e molto altro.

I modelli con GPS integrato possono anche fornire informazioni sul percorso, sulla velocità media, sul tempo migliore e altre metriche per aiutarvi a migliorare le vostre prestazioni.

Se siete alle prime armi con il ciclismo, un ciclocomputer può essere particolarmente utile per capire come migliorare le prestazioni su percorsi diversi.

Per aiutarvi a scegliere il ciclocomputer migliore per le vostre esigenze, abbiamo messo insieme una guida che include i modelli consigliati da acquistare nel 2023.

Che siate principianti o ciclisti esperti, la nostra guida vi aiuterà a trovare il ciclocomputer perfetto per migliorare la vostra esperienza di guida.

ciclocomputer wireless

Per disporre di funzionalità complete di mappatura e navigazione sulla bicicletta, potrebbe essere necessario investire in un ciclocomputer GPS più grande e costoso con un display sofisticato come il Garmin Edge 1040.

Se invece siete interessati a rilevare la frequenza cardiaca, la cadenza e la potenza, avrete bisogno di computerini per bici che possano collegarsi ad accessor esterni e siano in grado di analizzarne i dati in maniera efficate ed intelligente.

Fortunatamente, le funzionalità wireless sono standard anche nelle unità di prezzo più modesto, eliminando la necessità di cavi e fili.

Per scoprire tutti i dettagli sul mondo dei ciclocomputer e per capire a cosa servano questi popolarissimi accessori, consultate la nostra guida all’acquisto in fondo alla pagina.

Prima di comprarne uno, date uno sguardo alla nostra selezione dei migliori ciclocomputer del 2023 – per la quale che abbiamo testato tutti i modelli più popolari in commercio, in modo da riuscire ad evidenziarne pregi e difetti.

Come Funziona un Ciclocomputer

Il ciclocomputer è un dispositivo da collegare alla bicicletta che visualizza informazioni utili per il ciclista. È possibile visualizzare velocità, distanza percorsa, velocità media, calorie bruciate, frequenza cardiaca, coordinate GPS ed altre statistiche utili.

I computer da bicicletta sono un modo semplice per tenere traccia dei propri progressi. Di solito sono collegati alla ruota anteriore tramite un cavo o una connessione wireless.

Questi sensori rilevano gli impulsi magnetici generati quando il magnete passa attraverso il raggio della ruota. Impostando la dimensione della ruota, il computer calcola i dati e li visualizza sullo schermo.

I dispositivi più moderni (e purtroppo più costosi) usano sistemi GPS per aiutarvi nella navigazione e per confrontare il vostro tempo con quello degli altri. computer bici garmin

I ciclocomputer sono utili per molti motivi diversi.  Se siete interessati a migliorare le vostre prestazioni ciclistiche, la registrazione dei dati è un ottimo modo per assicurarvi che stiate facendo il giusto tipo di allenamento, con la giusta intensità, e nei momenti giusti.

Se siete ciclisti professionisti, tenere traccia dei vostri dati vi aiuterà a capire su cosa dovete lavorare.

Potete anche utilizzare un ciclocomputer per navigare e pianificare i percorsi. E se siete amanti dei social media, vi piacerà la possibilità di caricare la vostra corsa direttamente su risorse come l’app di per bici Strava.

Quali Computer per Bici Comprare nel 2023

I computerini per bicicletta progettati per aiutare i ciclisti a misurare le loro prestazioni e a seguire i loro progressi. Possono aiutarvi ad allenarvi in modo più efficiente misurando la distanza percorsa, la velocità, il numero di calorie bruciate, la durata della corsa, e moltissime altre cose.

Dal momento che i ciclocomputer presentano un gran numero di funzioni diverse, è importante sapere di cosa si ha bisogno e quali sono le caratteristiche più importanti prima di acquistarne uno.

Tenere traccia di queste metriche vi aiuterà a migliorare ad ogni corsa. Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori ciclocomputer del 2023:

Garmin Edge 530

Ciclocomputer Garmin 530

Il miglior ciclocomputer di fascia media.

MOTIVI PER ACQUISTARLO

  • Facile da usare
  • Accesso a tutti i dati di cui puoi aver bisogno
  • Personalizzabile grazie a Connect IQ

MOTIVI PER EVITARLO

  • Dimensione/resistenza dei pulsanti
  • Mancanza di funzioni di navigazione approfondite

DOVE ORDINARLO

Il ciclocomputer GPS Garmin Edge 530 è probabilmente il miglior computer da bicicletta di fascia media del 2023.

Con un display a colori da 2,6 pollici e un’interfaccia a pulsanti (il prezzo è tenuto basso proprio grazie all’assenza del touchscreen), è facile da usare con i guanti e in condizioni di polvere o fango.

Il dispositivo è dotato di mappe Garmin Cycle Maps precaricate per la navigazione ed è in grado di calcolare percorsi ed itinerari popolari.

La funzione ClimbPro misura lo sforzo sulle salite e mostra quanto si deve sopportare. Inoltre, questo piccolo ciclocomputer monitora il VO2max, il carico di allenamento, il focus sul carico di allenamento, lo stato di allenamento e altri dati relativi all’allenamento.

Il modello Edge 530 è compatibile con i sensori di potenza e può fornire metriche avanzate sul ciclismo. È dotato di applicazioni precaricate come TrainingPeaks, TrailForks e Strava e può scaricarne altre dal Connect IQ Store.

La durata della batteria è eccellente, con un’autonomia dichiarata che arriva fino a 20 ore. Il GPS e l’altimetro barometrico sono precisi e raramente mostrano discrepanze nell’altitudine.


Wahoo Fitness ELEMNT Bolt

computer bici Wahoo Fitness ELEMNT Bolt

Il miglior ciclocomputer in grado di competere con il Garmin Edge 520.

MOTIVI PER ACQUISTARLO

  • Costa meno di un Garmin 520
  • Design aerodinamico
  • Buona durata della batteria
  • Dati facili da leggere sullo schermo
  • Viene fornito con 15 mappe nazionali
  • Abilitato per lo streaming
  • Caratteristiche e compatibilità significative

MOTIVI PER EVITARLO

  • Non è possibile vedere i LED alla luce del sole
  • Richiede uno smartphone

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

Le schermate dei dati di questo ciclocomputer wireless si impostano tutte tramite uno smartphone, quindi anche se è improbabile al giorno d’oggi non possederne uno, vale la pena tenerlo presente se non lo possiedi.

Supponendo che tu ne abbia uno, l’applicazione Wahoo è molto buona e durante il test l’abbiamo trovata davvero facile da usare, rendendo l’Elemnt Bolt un ciclocomputer molto facile da configurare e da utilizzare. Puoi anche utilizzare il tuo telefono per modificare le impostazioni e i dati visualizzati in un secondo momento.

La leggibilità delle mappe del navigatore satellitare per ciclisti lascia un po’ a desiderare a causa dello schermo in bianco e nero, anche se dopo il test è stato aggiornato a colori. Se la funzione di mappatura è importante per te, allora il Wahoo Elemnt Roam potrebbe fare al caso tuo, perché è davvero un ottimo navigatore.

Il Wahoo Elemnt Bolt è ricco di caratteristiche e funzionalità e pensiamo che sia un ottimo rivale del Garmin Edge 520, con un maggior numero di aree di mappatura e una serie di funzioni intelligenti per il ciclismo, ma non lo stesso schermo a colori o la stessa grafica dettagliata.


Garmin Edge 1040 Solar

computer per bici da corsa Garmin Solar

Probabilmente il miglior computer da ciclismo che si possa comprare nel 2023.

MOTIVI PER L’ACQUISTO

  • Ricarica solare
  • Funzionalità di stimolazione intelligente
  • Esperienza utente intuitiva
  • Grande precisione del GPS

MOTIVI PER EVITARLO

  • Costa molto
  • Necessita di un misuratore di potenza per sfruttarlo al meglio

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

La possibilità di ricaricare l‘Edge 1040 Solar tramite il sole attira sempre l’attenzione di molti appassionati delle due ruote. Garmin afferma che la ricarica solare Power Glass™ prolunga la durata della batteria fino a 42 minuti all’ora in modalità risparmio, offrendoti fino a 45 ore di autonomia in quelli che descrive come “casi di utilizzo impegnativi” e fino a 100 ore in modalità risparmio.

DA LEGGERE  Quanti Tipi di Bici Elettriche Ci Sono?

Vale la pena ricordare che questi dati si basano su un’ipotesi di condizioni continue di 75.000 lux durante le corse diurne.

Ciò significa una luce solare costantemente intensa, di cui puoi godere durante le corse estive ma che, a seconda del luogo in cui vivi, è meno probabile che si verifichi durante le stagioni più fredde. Naturalmente le tue aspettative devono corrispondere alla quantità di copertura nuvolosa.

Il Garmin Edge 1040 Solar presenta anche un’interfaccia utente rinnovata che abbiamo trovato molto più facile da navigare rispetto agli altri modelli Garmin.

La pagina iniziale presenta campi dati personalizzabili che ti permettono di scorrere facilmente la cronologia delle tue attività recenti, il programma di allenamento, le previsioni del tempo e altro ancora. Puoi anche utilizzare la funzione “Glances” per visualizzare dati come il tempo di recupero.

Altre funzioni interessanti sono la Power Guide, che genera una strategia di ritmo per il percorso scelto e ti aiuta a gestire al meglio i tuoi sforzi. Naturalmente tutta questa tecnologia non costa poco, ma se cerchi un computer per il ciclismo che sia davvero al top di gamma non rimarrai deluso.


Wahoo ELEMNT Roam

computer da bicicletta Wahoo Roam

Il miglior computer da ciclismo per passare dalle avventure su sentiero alle corse su strada.

MOTIVI PER ACQUISTARLO

  • Più economico dei suoi rivali
  • Elegante e facile da usare
  • La pianificazione del percorso è intuitiva.
  • Ottimo per le avventure fuori strada
  • Moltissimi dati

MOTIVI PER EVITARLO

  • Può essere complicato cambiare rotta sui percorsi più lunghi.
  • La durata della batteria è inferiore a quella dei concorrenti.

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

Il Wahoo Elemnt Roam offre ciò che conosciamo e amiamo dell‘Elemnt Bolt in un formato leggermente più grande. Dal punto di vista delle funzioni e della compatibilità, il Roam copre tutte le funzioni di base, come gli avvisi di comunicazione telefonica, il live tracking e l’allenamento strutturato, solo per citarne alcune.

È il miglior rivale del più costoso Garmin Edge 830, ma non dispone di un touchscreen, il che è in realtà un vantaggio per alcuni ciclisti che pedalano sul bagnato e trovano questa funzione tutt’altro che ideale.

Anche i tre pulsanti di controllo principali sono ben posizionati, nella parte inferiore del quadrante dell’unità; sono grandi e più facili da usare rispetto ai piccoli pulsanti laterali di molti GPS per ciclisti.

La batteria non ha la stessa durata dichiarata da altri computer, ma si tratta di una manciata di ore in più rispetto al Bolt.


Garmin Edge 830

ciclocomputer mtb Garmin Connect

Il miglior computer da ciclismo Garmin per cambiare itinerario in movimento.

MOTIVI PER ACQUISTARLO

  • Il touchscreen funziona bene
  • Dimensioni utili
  • Buon touchscreen

MOTIVI PER EVITARLO

  • Il software non è ancora impeccabile

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

Ci è piaciuto molto utilizzare il Garmin Edge 830 e siamo rimasti colpiti dal suo design e dall’eccellente risoluzione dello schermo touchscreen. Per questi motivi, l’abbiamo inserito tra i modelli di ciclocomputerc consigliati dalla nostra redazione.

A prima vista, è difficile distinguere l’Edge 530 dall’Edge 830: entrambi hanno un profilo e un display di dimensioni simili. Le maggiori differenze in termini di funzionalità riguardano il fatto che il Garmin Edge 830 dispone di un touchscreen ed è anche in grado di modificare e creare un percorso direttamente sull’unità, mentre con l’Edge 530 dovrai sincronizzarti con il telefono o il computer.

Con una quantità significativa di dati, funzionalità e compatibilità, avrai a portata di mano un’intera suite di analisi, che probabilmente sarà più di quanto la maggior parte dei ciclisti abbia bisogno. Ma se sei il tipo di ciclista a cui piace cambiare le cose al volo, è difficile da battere.


Garmin Edge 130 Plus

ciclocomputer gps Garmin

Il miglior ciclocomputer Garmin Edge a prezzo basso.

MOTIVI PER ACQUISTARLO

  • Economico e spesso in offerta
  • Le dimensioni ridotte fanno bella mostra di sé sulla parte anteriore della bicicletta
  • Schermo nitido e di facile lettura
  • Controllato da pulsanti, non da touchscreen
  • Funzioni di alto livello

MOTIVI PER EVITARLO

  • Le mappe sono in bianco e nero
  • Le mappe non sono semplicissime da navigare

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

Sappiamo che questa guida all’acquisto assomiglia molto a una guida ai migliori computer da ciclismo Garmin, ma ciò dimostra il dominio del marchio nel settore, e il Garmin Edge 130 Plus non fa eccezione.

L’Edge 130 Plus è un computer da ciclismo semplice e sobrio, ma molto capace. Grazie all’utilizzo di pulsanti anziché di un touchscreen, è facile da configurare e modificare i campi dati è un gioco da ragazzi, anche al volo.

Può essere abbinato ad accessori ANT+ e Bluetooth come cardiofrequenzimetri, sensori di cadenza e misuratori di potenza. È un dispositivo adatto a chi vuole spingere le proprie prestazioni, inseguire i segmenti Strava Live e allenarsi, ma non ha bisogno delle funzioni di fascia alta offerte da prezzi più elevati.


Garmin 1030 Plus

Migliore Ciclocomputer Garmin in assoluto

Probabilmente il miglior ciclocomputer al mondo.

MOTIVI PER L’ACQUISTO

  • Configurazione semplice
  • Buon touchscreen
  • Durata della batteria impressionante
  • Ricchezza di funzioni

MOTIVI PER EVITARLO

  • Il prezzo
  • Occupa molto spazio sul manubrio
  • Più pesante di altre opzioni sul mercato

LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI

Il modello di punta Edge 1030 Plus estende le capacità del modello di punta di Garmin in fuoristrada. È il dispositivo più grande prodotto da Garmin, ma con la sua cornice nera e la cassa grigia è in linea esteticamente con il resto della gamma di queto marchio.

In termini di navigazione, Garmin è una delle migliori aziende del settore. L’aggiornamento più importante di questo ciclocomputer è l’aumento della capacità di mappatura, con mappe dettagliate della tua regione.

Questo ciclocomputer wireless è dotato di una navigazione molto migliorata che include indicazioni turn-by-turn anche fuori strada, una mappatura più chiara ed un eccellente touchscreen che ti permette di pizzicare e zoomare sulla la mappa, proprio come su un telefono cellulare, rendendolo probabilmente il miglior navigatore satellitare per ciclisti in circolazione.

L’aggiornamento prende spunto dalla tecnologia dei telefoni cellulari: tramite i Profili di attività intelligenti, il 1030 Plus trasferisce i dati di attività dal precedente Edge 830 o 1030, quindi non dovrai più programmare i campi di dati e non dovrai più andare in bicicletta per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

È esattamente come configurare un nuovo iPhone: l’intero processo richiede meno di tre minuti anziché mezz’ora. Se non hai un’altra unità Garmin, utilizzerà i dati di Garmin Connect. Pensiamo che questo sia il miglior aggiornamento di Garmin da un bel po’ di tempo a questa parte.

Oltre all’incredibile facilità d’uso, il Gamin Edge 1030 Plus è ricco di funzioni molto utili, dalla messaggistica alla sicurezza, dalla navigazione su strada e fuori strada fino alla sincronizzazione dei piani di allenamento e alla ricezione di avvisi sull’alimentazione e l’idratazione.

È un ciclocomputer incredibilmente intelligente che ti farà sentire come se avessi un mini-allenatore al tuo fianco ad ogni corsa.


Alternative: i Modelli Più Venduti Online

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a scegliere il miglior ciclocomputer disponibile oggi. Abbiamo fatto tutte le ricerche per voi! Tutto ciò che vi chiediamo è che, se vi piace ciò che vedete, clicchiate sui nostri link e acquistiate il vostro ciclocomputer. Avrete la spedizione gratuita e noi guadagneremo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Se non siete convinti dai modelli consigliati dalla nostra redazione, ecco quali sono i computer per bici più venduti su Amazon nel 2023.

DA LEGGERE  Come Scegliere il Compressore per Bici Migliore (Classifica e Recensioni)
# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 COOSPO BC107 Ciclocomputer GPS Senza Fili, Bluetooth ANT+ IP67 Impermeabile, Computer Bici Wireless con Display da 2,4 pollici Retroilluminazione Automatica del Tempo di Acquisizione del Segnale COOSPO BC107 Ciclocomputer GPS Senza Fili, Bluetooth ANT+ IP67 Impermeabile, Computer Bici Wireless... 1.999 Recensioni 42,74 EURAmazon Prime
2 COOSPO BC26 Ciclocomputer GPS Senza Fili Contachilometri Bici Wireless Bluetooth con Display da 2,3 pollici Retroilluminazione Automatica IP67 Impermeabile COOSPO BC26 Ciclocomputer GPS Senza Fili Contachilometri Bici Wireless Bluetooth con Display da 2,3... 405 Recensioni 45,99 EURAmazon Prime
3 Garmin Edge 530, Ciclocomputer GPS, Cartografico, Display 2,6' a colori, Interfaccia a pulsanti, Navigazione, Allenamenti, ClimbPro, Strada & MTB, Autonomia 20 ore Garmin Edge 530, Ciclocomputer GPS, Cartografico, Display 2,6" a colori, Interfaccia a pulsanti,... 10.441 Recensioni 209,99 EUR
4 DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili, Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per Tachimetro Bici Wireless Ciclocomputer con Display Retroilluminato,la Distanza di Tracciamento,velocità DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili, Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per... 7.375 Recensioni 14,99 EURAmazon Prime
5 EDGE 830 EDGE 830 593 Recensioni 269,66 EUR
6 URAQT Computer di Bicicletta, Impermeabile Bici Computer con 19 Funzioni, Ciclocomputer con LCD Display Retroilluminato e Supporto, Controllo Tattile, per Distanza di Tracciamento, Velocità URAQT Computer di Bicicletta, Impermeabile Bici Computer con 19 Funzioni, Ciclocomputer con LCD... 541 Recensioni Amazon Prime
7 iGPSPORT BSC300 Ciclocomputer GPS 2.4' Contachilometri Schermo LCD a Colori Tachimetro Bici con Mappe Offline e Pianificazione Dinamica delle Strade Batteria da 20 ore,Supporta BLE5.0/Ant+, IPX7 iGPSPORT BSC300 Ciclocomputer GPS 2.4" Contachilometri Schermo LCD a Colori Tachimetro Bici con... 107 Recensioni 179,99 EURAmazon Prime
8 Bryton 420T Rider con Cadenza e Fascia Cardio, Nero, 83.9x49.9x16.9 Bryton 420T Rider con Cadenza e Fascia Cardio, Nero, 83.9x49.9x16.9 662 Recensioni 120,00 EURAmazon Prime
9 iGPSPORT BSC100S Ciclocomputer GPS Compatibile Contachilometri Bici Senza Fili Display 2,6' Tachimetro Bici Retroilluminazione Automatica, Impermeabile Bici Computer Bluetooth 5.0 ANT+ iGPSPORT BSC100S Ciclocomputer GPS Compatibile Contachilometri Bici Senza Fili Display 2,6"... 467 Recensioni 59,99 EURAmazon Prime
10 XOSS G Gen2 Ciclocomputer, Contachilometri Bici Senza Fili GPS, Computer da Ciclismo Retroilluminazione Automatica 2,2 Pollici, HD Schermo Matrice di Punti, STRAVA Sincronizza,Impermeabile IPX7 XOSS G Gen2 Ciclocomputer, Contachilometri Bici Senza Fili GPS, Computer da Ciclismo... 2.124 Recensioni

Come Scegliere un Ciclocomputer

La prima cosa da considerare quando si sceglie un ciclocomputer è il tipo di attività che si intende svolgere in modo da trovare la scelta giusta per le vostre reali esigenze.

In base all’uso che si intende fare della bicicletta, si può scegliere il dispositivo che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tipi di Ciclista

Tipi di computer per bici

Vediamo insieme come trovare l’articolo più adatto per voi a seconda di quale tipo di ciclista siate e di quali siano le vostre esigenze.

Ciclista Occasionale

Se volete solo tenere traccia delle vostre uscite, sarà sufficiente un semplice ciclocomputer che vi indichi la velocità, la distanza percorsa e il tempo trascorso in bicicletta. In questo caso, non avrete bisogno di spendere i soldi per l’acquisto di un ciclocomputer GPS per bici.

Puntate direttamente su modelli più semplici con una durata della batteria molto più lunga rispetto a quella di un ciclocomputer GPS.

Cicloturista

Se avete intenzione di fare lunghi viaggi in bicicletta, un ciclocomputer GPS è una necessità assoluta. Permette di controllare il percorso e di visualizzare le indicazioni da seguire.

Anche se si risparmia molto denaro se si opta per un ciclocomputer che non richiede un chip GPS, i modelli che lo includono vi permetteranno di tenere il vostro percorso sempre sotto controllo senza bisogno di attaccare anche il telefono al manubrio della bici.

Ciclista Professionista

In questo scenario, l’obiettivo cambia e quindi anche i consigli sul ciclocomputer migliore da metter sulla vostra mountain bike o bici da corsa.

È necessario un ciclocomputer abilitato ANT+ che consenta di personalizzare i dati visualizzati, in modo da poterlo configurare in modo diverso per gli allenamenti e le gare.

Caratteristiche Principali

garmin bicicletta da corsa

Il ciclocomputer è un piccolo dispositivo che si fissa al manubrio della bicicletta. Di solito visualizza informazioni sulla velocità corrente, sulla distanza percorsa, sulla velocità media e su altri parametri.

Alcuni modelli mostrano anche la durata residua della batteria, il numero di calorie bruciate e il tempo totale trascorso in sella, e le mappe dei percorsi selezionati. I ciclocomputer sono comunemente utilizzati dai ciclisti per monitorare i loro progressi durante le corse.

Durata della Batteria

Un aspetto importante da considerare quando si parte alla ricerca di un ciclocomputer per bici è la batteria.

La maggior parte dei computer per bici usa una batteria piccola simile a quella degli orologi da polso. Alcuni modelli perdono tutti i dati memorizzati quando si rimuove la batteria. Questa informazione è riportata sulla confezione. Le batterie ricaricabili al litio sono la scelta migliore, ma tendono a far salire il prezzo.

Colori, Schermo, e Dimensioni

I ciclocomputer sono disponibili in diverse dimensioni e colori. Alcuni sono progettati per essere utilizzati come schermo singolo, mentre altri hanno schermi multipli. Alcuni hanno anche uno schermo a colori. La cosa principale da considerare quando si acquista un ciclocomputer è il tipo di interfaccia che si preferisce.

È possibile scegliere tra modelli con schermo tattile e modelli con pulsanti. I modelli touch screen sono più facili da usare e richiedono una minore interazione. Tuttavia, se si intende utilizzare il ciclocomputer per la navigazione, è preferibile scegliere un modello con schermo a colori.

Montaggio e Materiali

È importante scegliere il sistema di montaggio giusto per il computer. Esistono due tipi principali di sistemi di montaggio: un blocco di supporto e un sistema di staffe.

Un blocco di supporto è solitamente realizzato in plastica e metallo, mentre un sistema di staffe è solitamente realizzato in plastica. Un altro fattore importante è la qualità del materiale.

Lo schermo, ad esempio, può essere resistente all’acqua e rinforzato con materiali resistenti agli urti. Anche la resistenza del blocco di supporto è importante, poiché deve essere abbastanza forte da resistere alle vibrazioni e ai colpi inferti da una superficie dura.

Connettività

quale garmin scegliere

I ciclocomputer possono essere collegati ad altri dispositivi, come smartphone e computer. Ciò consente di trasferire i dati al computer per l’analisi.

La connessione può avvenire tramite cavo USB, Bluetooth, o WiFi. La presenza del Bluetooth consente di collegarsi a uno smartphone e di ricevere notifiche di testo e di chiamata.

Se volete dare ai vostri amici la possibilità di seguirvi mentre siete fuori casa, dovreste prendere in considerazione un modello con funzionalità Bluetooth. Tuttavia, la localizzazione in tempo reale funziona solo in presenza di ricezione cellulare, quindi se ci si reca spesso in aree con scarsa copertura cellulare, non funzionerà.

Un altro motivo per prendere in considerazione un dispositivo Bluetooth è la possibilità di trasferire dati in modalità wireless.

Accessori

Gli accessori sono molto importanti quando si tratta di decidere sull’acquisto di un ciclocomputer. Dovreste considerare i seguenti:

Sensori di frequenza cardiaca. I sensori di frequenza cardiaca  sono strumenti utili per monitorare i vostri progressi e aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Sono disponibili diverse opzioni, tra cui ANT+, Bluetooth e ANT+. Alcuni cardiofrequenzimetri sono anche compatibili con il GPS.

I cardiofrequenzimetri con fascia per bici ANT+ e Bluetooth consentono di monitorare continuamente la frequenza cardiaca mentre si pedala. Sono disponibili diverse soluzioni.

Garmin offre una fascia morbida e un cardiofrequenzimetro standard. Wahoo produce fasce cardio compatibili con ANT+ e Bluetooth che funzionano anche con Bluetooth Smart. Lezyne produce un sensore di monitoraggio della frequenza cardiaca compatibile con Bluetooth Smart.

Sensori di velocità e cadenza. I sensori di velocità forniscono un rilevamento preciso della velocità e sono più sensibili alle accelerazioni/decelerazioni rapide rispetto al GPS.

La misurazione della cadenza consente di misurare il numero di rotazioni delle pedivelle al minuto. La cadenza è uno strumento di allenamento efficace e può essere utile per mantenere uno sforzo efficiente tanto su una mountain bike quanto su una bici da corsa.

Misuratori di potenza. I misuratori di potenza sono il modo migliore per misurare lo sforzo e monitorare il carico di allenamento. La potenza erogata è un indicatore più preciso dello sforzo rispetto alla frequenza cardiaca o alla velocità, poiché non è influenzata da fattori esterni come il vento o l’affaticamento del ciclista.

La potenza può essere misurata alle pedivelle, al mozzo posteriore o ai pedali. Sono disponibili molti modelli, di diversi produttori, compatibili con ANT+.

Cosa Aspettarsi da un Ciclocomputer Economico

miglior ciclocomputer economico

Un’unità GPS entry-level è ottima per iniziare a tracciare le tue corse ed eventualmente per altre funzioni. Spesso è possibile trovare offerte in bundle con un cardiofrequenzimetro e/o un sensore di cadenza, che potrebbero far lievitare leggermente il prezzo, ma che risultano più convenienti rispetto ad un acquisto separato.

DA LEGGERE  Kit Conversione Bici Elettrica: Kit Bafang 750w con Batteria

A questo livello di prezzo, i produttori danno priorità alla facilità d’uso, alle dimensioni ridotte e al peso ridotto, di solito ben al di sotto dei 100 grammi.

L’unità GPS in genere tiene traccia delle statistiche relative alla corsa, come la distanza, il tempo, la velocità e i tempi sul giro, ma non fornisce la navigazione. La maggior parte delle unità si mette in pausa automaticamente quando si smette di muoversi e riprende quando si riparte e fornisce la connettività ANT+ per i sensori esterni.

I dati della corsa sono generalmente visualizzati in due o tre righe su uno schermo in bianco e nero. Può esserci la possibilità di specificare quali dati e quante righe vengono visualizzate, ma uno dei punti di forza di questi dispositivi è che si accendono e si inizia a pedalare senza bisogno di addentrarsi in complesse opzioni di configurazione, quindi la personalizzazione tende a non essere una priorità.

Il GPS può anche permetterti di impostare degli avvisi quando hai raggiunto un valore target, ad esempio dopo aver pedalato per un tempo prestabilito. Puoi avere a disposizione le funzioni di concorrente virtuale, in modo da poter vedere quanto stai facendo bene rispetto alle corse precedenti dello stesso percorso.

Cosa Aspettarsi da un Ciclocomputer GPS di Fascia Media

contachilometri mtb

Spendendo un po’ di più, inizierai a ottenere funzionalità aggiuntive nel tuo GPS. Le unità di fascia media sono spesso dotate di un cardiofrequenzimetro o di un sensore di cadenza, ma hanno anche un alto livello di compatibilità e sono in grado di visualizzare e tracciare i dati dell’hardware esistente, compresi quelli relativi alla potenza.

Un’unità di fascia media è solitamente più grande, con uno schermo più ampio in grado di visualizzare più dati, spesso a colori. Probabilmente aumenterà anche la capacità di memorizzazione dei dati.

L’unità può essere controllata da pulsanti o da un touchscreen e molte unità di fascia media aggiungono funzionalità di mappatura e navigazione. Alcune dispongono di mappe di base preinstallate o che possono essere scaricate, mentre altre possono solo supportare percorsi a briciole.

A causa del modo in cui funziona la triangolazione dei satelliti GPS, i dati sull’altitudine calcolati dal GPS sono meno precisi dei dati sulla posizione. Per questo motivo le unità di fascia più alta spesso aggiungono un altimetro barometrico per aumentare l’accuratezza della registrazione dell’altezza e del tasso di ascesa.

Molte unità di fascia media ora includono la sincronizzazione Bluetooth con uno smartphone, il che significa che il computer mostrerà sullo schermo le chiamate e i messaggi e altri dati provenienti dal telefono, inclusi gli avvisi meteo. in tempo reale.

Alcuni computer inviano i dati al telefono, in modo da trasmettere i dati sull’andamento della corsa a internet, dove le persone a cui hai permesso di vederli, e ti permettono di caricare le tue corse senza bisogno di un cavo USB.

Cosa Aspettarsi da un Ciclocomputer GPS di Fascia Alta

Migliore Ciclocomputer Garmin in assoluto

La corsa agli armamenti nel settore dei ciclocomputer di fascia alta continua e sembra che i produttori annuncino ogni mese nuove funzionalità nei modelli al top della gamma. Questi prodotti hanno un prezzo quasi pari a quello di una bici da corsa decente o superiore, pesano fino a 200 grammi e possono essere forniti con una fascia cardio e un sensore di cadenza.

A questo prezzo, devi aspettarti uno schermo touchscreen a colori, mappatura, navigazione turn-by-turn e funzioni avanzate di allenamento e integrazione.

Tra queste, la connettività WiFi per il trasferimento dei dati, i suggerimenti sul percorso e la possibilità di condividere un percorso con i tuoi compagni di corsa.

Questi computer per bicicletta di fascia alta sono probabilmente dotati di integrazione con altri dispositivi e applicazioni. La maggior parte si collegherà a trasmissioni elettroniche, mostrerà i segmenti Strava Live e permetterà di sincronizzare gli allenamenti direttamente da applicazioni di terze parti come TrainingPeaks o Today’s Plan.

Un tempo la durata della batteria era un problema per questi computer con i loro grandi schermi, ma ora puoi aspettarti circa 20 ore di autonomia. Queste unità di fascia alta avranno tutte accesso a diverse costellazioni di satelliti di posizione come il GLONASS russo, il BeiDou cinese e la rete Galileo dell’UE.

Come Usare un Computer da Bici per Analizzare i Dati?

offerte garmin decathlon

Anche le unità GPS per ciclismo di base ti permettono di scaricare i dati dopo la corsa sul sito di registrazione della corsa e sull’app per telefono del produttore.

Queste applicazioni supportano l’analisi della corsa, i piani di allenamento e l’interazione sociale, anche se la qualità delle funzionalità e dell’interfaccia utente varia. Ma puoi anche caricare i tuoi dati su Strava, Training Peaks o altri siti di terze parti se il sito del produttore non è all’altezza.

Le opzioni di analisi saranno più ricche, ovviamente, se hai utilizzato periferiche come un sensore di cadenza o un misuratore di potenza per acquisire ulteriori dati.

Alternative Migliori ai Ciclocomputer

app strava smartphone

Se non vuoi acquistare un ciclocomputer GPS specifico per il ciclismo, sono disponibili altre opzioni.

I moderni smartphone sono dotati di un chip GPS integrato. Questo chip potrebbe non essere così preciso come quello di un GPS dedicato al ciclismo, ma dovrebbe comunque permetterti di tracciare la tua posizione con una ragionevole precisione

Puoi registrare le tue corse utilizzando un’applicazione per smartphone come Strava; le migliori applicazioni per smartphone offrono molte delle funzionalità di un computer di base.

Puoi mettere il telefono in una tasca o acquistare un supporto per il telefono che si attacca al manubrio o all’attacco manubrio, come un supporto per telefono Quadlock o Rokform. Entrambi sono ottimi esempi di come montare il telefono sul manubrio in modo sicuro.

Se usi il telefono fai attenzione all’acqua, perché molti non sono resistenti all’acqua. Anche la durata della batteria potrebbe essere un problema, soprattutto se vuoi usare il display del telefono per vedere i tuoi dati mentre pedali.

Se hai intenzione di portare con te il telefono, un’altra opzione è quella di utilizzare la sua funzionalità GPS per raccogliere i dati della corsa, che vengono trasmessi via Bluetooth a un display da manubrio.

In questo modo puoi tenere il telefono lontano dai piedi e spegnere lo schermo, pur potendo vedere le statistiche della corsa. Le unità di visualizzazione di solito mostrano anche i dati raccolti da dispositivi periferici tramite ANT o Bluetooth.

Gli orologi sportivi con GPS sono molto popolari anche tra i triatleti e gli appassionati di mountain bike.

Questi smartwatch ti permettono di monitorare l’attività in diversi sport e molti consentono di collegarsi a dispositivi periferici e includono anche la navigazione. Alcuni sono dotati di un supporto da manubrio, in modo da poter utilizzare l’orologio attaccato alla bici o al polso.

Come Abbiamo Testato i Ciclocomputer nella Classifica

La Bici Elettrica si avvale di un team di tester con una vasta esperienza nel testare biciclette, componenti, abbigliamento e accessori in un’ampia gamma di prezzi e livelli di specifiche.

Conosciamo a fondo le biciclette e la tecnologia ed abbiamo l’esperienza necessaria per capire cosa rende un prodotto ciclistico eccellente.

La nostra esperienza significa che avrai un punto di vista coerente e approfondito, che si riflette nel punteggio dei prodotti.

Ti potrebbero interessare anche:

Ultimo aggiornamento 2024-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Stefano Fabbri
Appassionato delle due ruote, scrivo per il sito LaBiciElettrica dal 2022.

    Casco MIPS: Difendere la Tua Testa con la Scienza

    Previous article

    Bici Elettrica Leggera: i 12 Modelli Migliori del 2023

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    More in Guide